Alessandro Starrabba Malacari
Oggi
Oggi la tenuta è diretta da Alessandro Starrabba Malacari ed è un'azienda esclusivamente vitivinicola, specializzata nella coltivazione delle uve e nella produzione di vini a Denominazione d'Origine Controllata e Garantita.

Dei 44 ettari di terreni della tenuta, tutti nel comune di Offagna, 19 sono impiantati a vigna di varietà Montepulciano, con cui si producono i vini Conero Riserva Docg e Rosso Conero Doc. I vigneti, tutti sulla collina Grigiano, rientrano nell'area della Doc Rosso Conero ed in quella del Conero Riserva Docg. Gli impianti sono stati effettuati per 9 ettari nel 1971 e per i restanti 10 ettari tra il 2001 e il 2006.

La svolta risale al 1997: Alessandro Starrabba decide di concentrarsi nella cura dei terreni a vite e nella trasformazione del vino Doc. Ristruttura la cantina della villa e, con la collaborazione dell'enologo Sergio Paolucci, comincia un lavoro di attenta selezione delle uve, imposta le prime fermentazioni e l'affinamento del Rosso Conero Doc "Villa Malacari". L'anno successivo seleziona i 4 ettari di vigneto Grigiano da dove, da quell'anno, verranno raccolte le migliori uve per la selezione del Conero Riserva Docg "Grigiano". Nel 2000 comincia la collaborazione con l'agronomo Pierluigi Donna che, da allora, cura la parte agronomica dei vigneti e lo studio dei nuovi impianti di viti.

L'azienda si specializza nella produzione di vini di alta qualità, per i quali è necessario il controllo integrale della filiera produttiva. Svolge direttamente tutte le fasi della filiera del vino: dall'impianto dei vigneti e dalla coltivazione fino alla raccolta delle uve, dalla trasformazione dell'uva in vino, all'affinamento in botti di legno, all'imbottigliamento ed all'invecchiamento. Vengono lavorate unicamente le proprie uve: un lungo e scrupoloso lavoro nelle vigne durante l'annata agraria da gennaio ad ottobre, quando le piante di vite vengono potate, concimate, protette, selezionate, le uve diradate e scelte alla vendemmia, garantisce la maturità e qualità delle nostre uve e rappresenta il più importante requisito per la qualità. Il vino che ne risulta è un prodotto a denominazione di origine controllata e garantita, con sole uve autoctone (Montepulciano). La strategia produttiva, punta alla realizzazione di un vino unico ed irriproducibile, frutto del terroir: mix dato da suolo, clima, vitigni e dalla cultura millenaria del territorio del Conero.

L'azienda produce oggi 80.000 bottiglie all'anno tra Conero riserva Docg (Grigiano) e Rosso Conero Doc (Villa Malacari). La produzione viene venduta per il 50% in Italia e per il resto in Svizzera, Austria, Olanda, Belgio Germania, Lussemburgo, Gran Bretagna, Danimarca, Norvegia, Svezia, Estonia, Polonia, USA, Hong Kong.

L'azienda è associata al Movimento del turismo del vino, partecipa quindi alle manifestazioni di promozione e valorizzazione dell'Enoturismo.